TERMINI E CONDIZIONI D’USO
Il presente documento contiene i termini e le condizioni che regolano l’utilizzo del sito www.mysmartcourier.it (il “Sito”) ed ha valore contrattuale tra il Sito e i suoi utenti, intendendosi per tali i soggetti che transitano sulle pagine del Sito e/o ne utilizzino i servizi e le funzionalità.
Il sito www.mysmartcourier.it è amministrato da una società italiana, il cui Titolare è la ditta Acampa Pasquale c.f. p.IVA 03035360597, iscritta nel Registro Imprese di Napoli in data 13/05/2019, codice Ateco 52.29.21, 52.29.22, Codice Nace 52.29, Numero Rea NA – 1016991 con sede legale in Napoli, alla via Ferrante Imparato N. 27, cap. 80146.
Il trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che consultano il Sito My Smart Courier, ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/03 – Codice in materia di protezione dei dati personali – saranno trattati secondo il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs 196/03).
My Smart Courier è un comparatore, che offre al cliente un servizio di spedizioni, fornendo il miglior rapporto qualità prezzo. Nel sito è possibile effettuare il pagamento delle spedizioni, la scelta dell’operatore e i relativi tracking delle spedizioni affidate.
Gli Utenti si distinguono in Utenti Non Registrati ed Utenti Registrati.
- Sono Utenti Non Registrati coloro che interagiscono con le diverse pagine web del Sito senza effettuare la procedura di registrazione.
- Sono Utenti Registrati coloro che, inserendo le informazioni richieste nelle pagine appositamente previste, si iscrivono al Sito stesso.
- La prosecuzione nella navigazione del Sito comporta l’accettazione dei Termini e delle Condizioni di utilizzo di cui al presente documento.
- Il Sito è costituito da un portale web attraverso il quale gli utenti possono:
- comparare i servizi di trasporto e le tariffe applicate dai singoli vettori, con cui la Società ha stipulato accordi di collaborazione commerciale per la presentazione sul Sito dei relativi servizi di trasporto;
- tracciare le spedizioni effettuate dai Vettori.
- Come funzionalità accessorie, il Sito offre altresì, una sezione, denominata Aiuto, attraverso la quale l’Utente possa ricercare ed ottenere supporto nelle operazioni relative all’acquisto ed al godimento dei servizi offerti dal Sito.
- L’Utente che intenda usufruire dei servizi del Sito deve inserire le informazioni relative alla spedizione che intende effettuare (tra cui città o CAP di partenza della spedizione, città o CAP di destinazione della spedizione, peso, lunghezza, larghezza e altezza del collo, plico e/o palletts da spedire) nell’apposita sezione del Sito denominata “Spedire Pacco” e dare avvio alla ricerca al preventivatore.
- Il Sito, ricevuto tale input, compara le tariffe applicate dai singoli Vettori secondo le specifiche fornite dall’Utente mediante la propria ricerca e gli restituisce un elenco di servizi di trasporto acquistabili, ordinati secondo diversi criteri tra i quali prezzo, nome del Vettore e tempi indicativi di consegna.
- Per ogni servizio acquistabile, il Sito indica all’Utente le caratteristiche principali (ad es., necessità di avere una stampante per procedere con la generazione del documento di spedizione, possibilità di pagare in contrassegno, copertura assicurativa offerta). Ulteriori dettagli in merito alla spedizione selezionata possono essere reperiti tramite il menù a tendina raggiungibile cliccando su “Vedi dettagli”.
- L’Utente, dopo aver individuato il servizio desiderato, può procedere all’acquisto dello stesso cliccando sul box “Acquista ora”.
- Nel sito è possibile inserire il codice del “Coupon Sconto” (se esistente).
- l’Utente deve inserire le “Informazioni di ritiro” necessarie (nome, cognome, indirizzo e-mail, telefono e indirizzo; codice postale, città, provincia o stato e Paese e sono ricavate in parte automaticamente dalle informazioni inserite in precedenza);
- l’Utente deve inserire le “Informazioni di consegna” necessarie (nome, cognome, telefono e indirizzo; codice postale, città, provincia o stato e Paese e sono ricavate in parte automaticamente dalle informazioni inserite in precedenza);
- L’Utente al fine di ricevere la fattura per l’ordine selezionato deve cliccare l’apposita sezione e inserire i dati richiesti.
- Dopo aver inserito tutte le informazioni, l’Utente, cliccando su “INVIA”, viene indirizzato sulla pagina relativa alla “Conferma e pagamento”.
- L’Utente accetta le Condizioni Generali di Trasporto del Vettore prescelto, che costituiscono la disciplina applicabile alla prestazione di spedizione e trasporto, stipulata dall’Utente con il Vettore
- L’Utente, deve indicare il metodo di pagamento scegliendo tra Carta di Credito, PayPal e CREDITI. I dati di pagamento saranno trasferiti, tramite connessione protetta in crittografia SSL (Secure Socket Layer) conforme alla normativa PCI DSS (Payment Card Industry Data Security Standard), a Braintree Paypal Service per l’autorizzazione e l’addebito, e soggetti all’informativa sulla privacy. Per motivi di sicurezza, My Smart Courier non memorizza e non elabora direttamente nessuno di questi dati.
- I crediti hanno durata illimitata ma non sono rimborsabili.
- Nel caso venga richiesto un rimborso per un errore di compilazione da parte del richiedente o per blocco servizio, l’importo verrà accreditato tramite CREDITI sull’account di quest’ultimo.
- Effettuato il pagamento, l’Utente visualizza:
- La conferma della presa in consegna con i relativi dati (Vettore, data di presa in consegna, numero della spedizione, indirizzo di consegna, bolle doganali ove dovute);
- L’indicazione dei documenti da stampare obbligatoriamente prima della presa in consegna (documenti di spedizione in formato .pdf; fattura doganale ove previsto). È sempre obbligatorio stampare la lettera di vettura presente nella “Post Vendita” dell’ordine in triplice copia (una copia da applicare al pacco, una copia da far firmare al Vettore e conservare come ricevuta, una copia da consegnare al Vettore ove richiesto da quest’ultimo). Qualora la merce venisse consegnata al Vettore senza i documenti obbligatori previsti, o con documentazione incompleta e/o scorretta, la spedizione potrà essere smarrita e/o addebitata al destinatario con una tariffa differente da quella del Sito. In questo caso, il Vettore e il Sito non saranno in nessun modo ritenuti responsabili per anomalie con il transito e/o porti assegnati. Non sarà altresì possibile reclamare il rimborso delle spese di trasporto pagate tramite il Sito (poiché le operazioni di ritiro sono sempre addebitabili all’Utente) e/o la copertura assicurativa richiesta.
- Completata la predetta procedura, l’Utente riceve via e-mail, all’indirizzo comunicato in precedenza, la conferma della spedizione richiesta con tutti i dettagli dell’ordine (data del ritiro, fascia oraria, corriere, servizio, dati di ritiro [nome, cognome, telefono, indirizzo, CAP, città, Provincia, Paese, ragione sociale], dati di consegna [nome, cognome, telefono, indirizzo, CAP, città, Provincia, Paese, ragione sociale]) nonché il collegamento ipertestuale tramite il quale stampare le etichette da allegare alla spedizione.
- Dopo aver acquistato il servizio di spedizione, ed aver ottenuto il relativo numero di spedizione l’Utente tramite la sezione “Ricerca spedizione”, raggiungibile dalla homepage del Sito e/o da altre pagine web del medesimo, può ricercare la spedizione e verificarne lo stato.
- È onere dell’Utente ordinante, mittente e/o destinatario, effettuare la tracciatura dell’ordine fino alla consegna e mettersi in contatto con il Sito in caso di anomalie nel corso della spedizione.
- In caso di giacenza, qualora non si provveda a fornire i dati per la riconsegna, scaduti i termini previsti dal Vettore, la spedizione potrà essere resa al mittente a sue spese.
- Il Sito non sarà in nessun modo responsabile per eventuali mancanze e/o altre richieste di risarcimento.
- Nel caso in cui, la data scelta corrisponde a una festività nella località della presa in consegna, il ritiro avverrà a partire dal giorno lavorativo successivo.
- Peso reale, volumetrico: l’Utente dichiara di essere a conoscenza e di accettare che le tariffe del servizio verranno applicate tenendo presente che le aziende di trasporto considerano sempre due unità di peso: il peso reale (kg) e il peso volumetrico (kg/m³); il maggiore tra i due fattori, è quello che verrà fatturato all’Utente qualora le caratteristiche del collo dichiarate in sede di conferma dell’ordine siano diverse rispetto a quelle reali rilevate.
- Se la merce presa in consegna dal Vettore non dovesse corrispondere a quanto indicato dall’Utente al momento della prenotazione (peso, misure, contenuto, etc.), resta inteso che il servizio di trasporto e spedizione prestato dal Vettore potrà proseguire o, su indicazione ed in facoltà del Sito, essere sospeso. In ogni caso, il Sito avrà il diritto di addebitare all’Utente entro un termine, non perentorio, di 60 giorni dall’effettuazione della prenotazione sul Sito, il sovrapprezzo relativo a tali diverse caratteristiche del collo.
- Nel caso in cui le operazioni pagamento precedenti non consentissero l’incasso degli importi dovuti, è facoltà di My Smart Courier di sospendere le spedizioni eventualmente in corso e/o metterle in giacenza.
- Qualora My Smart Courier non ricevesse il pagamento degli importi dovuti entro 15 giorni solari dalla prima segnalazione, My Smart Courier potrà esercitare a tutela del proprio credito, il diritto di ritenzione, deposito o distruzione della merce giacente.
- In caso di mancato pagamento, da parte dell’Utente, dell’importo dovuto il Sito potrà agire presso le Autorità Competenti per la tutela dei propri diritti.
- Il ritardo nei pagamenti potrà comportare l’applicazione di interessi moratori ai sensi del D.Lgs. 231/02 e successive modifiche, qualora applicabili all’Utente, o in ogni caso degli interessi legali.
- Il contratto con il Vettore è regolato dalla Legge Italiana. La Responsabilità Vettoriale è disciplinata dall’art. 10 del D. Lgs. N.286/2005 sul nazionale (1€/kg), e dal CMR in caso di spedizioni internazionali.
- L’Utente è l’unico soggetto responsabile dell’eventuale violazione delle Condizioni Generali di Contratto del Vettore e, pertanto, si impegna a manlevare e tenere indenne il Sito e la Società da ogni responsabilità a riguardo inerente.
- La Società in alcun caso risponde dell’adempimento delle obbligazioni assunte dal Vettore con la stipulazione del contratto di trasporto.
- La copertura assicurativa opera al verificarsi di un evento dannoso previsto dalle Condizioni Generali di Trasporto del Vettore prescelto.
- Le presenti disposizioni sono da considerarsi in aggiunta e non in alternativa a quanto disposto dalle Condizioni Generali di Trasporto del Vettore prescelto.
- L’Utente, per beneficiare della copertura assicurativa, dovrà rivolgersi direttamente al Sito, come di seguito disciplinato:
- per i casi di danneggiamento, manomissione , mancanza o smarrimento della merce:
- entro 5 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione .
- Il rimborso avverrà solo ed esclusivamente previa presentazione della documentazione attestante il valore della merce, scontrino o fattura di acquisto e/o secondo la normativa vigente.
- per i casi di furto e/o disconoscimento della firma in POD anche copia della denuncia sporta presso le Autorità di polizia competenti da parte del destinatario.
- La spedizione verrà considerata consegnata in buone condizioni, salvo che il destinatario abbia apposto riserva specifica di danneggiamento.
- Al fine dell’applicazione degli obblighi di legge, il destinatario dovrà apporre in POD specifiche e dettagliate riserve, non avendo alcun valore l’apposizione di riserve generiche (“Con riserva”).
- Resta inteso che la richiesta di risarcimento danni potrà essere considerata nulla, e quindi non vi si darà seguito, qualora l’imballaggio originale non venga ritenuto idoneo dal vettore indicato.
- L’operazione di riconoscimento danni è esclusa da IVA (ex Art. 15 comma 1 del DPR 633/72); i risarcimenti verranno liquidati al netto di quanto previsto dalla normativa vigente. Il Sito, ricevuta la documentazione e ritenutala esauriente ai fini della definizione, provvederà ad informare l’Utente sulle modalità e l’ammontare della liquidazione previsti dal vettore incaricato.
- Il Sito esclude espressamente la copertura assicurativa sulla spedizione di tutti gli articoli non imballati secondo le Linee Guida per l’Imballaggio riportati sulle pagine web del Sito e il danneggiamento non evidente alla merce come, ad esempio, malfunzionamenti elettronici, non certificabili come imputabili direttamente al trasporto, indipendentemente dall’imballaggio predisposto.
- L’Utente deve provvedere all’imballaggio delle merci avendo cura di garantire un regolare espletamento del servizio richiesto.
- L’Utente prende conoscenza e accetta il divieto di spedire le merci definite come pericolose, come indicati dalla pagina (aiuto sezione cosa non spedire) presente sul sito.
- L’Utente riconosce che per i servizi acquistabili tramite il Sito www.mysmartcourier.it sia inclusa la possibilità di richiedere ed effettuare pagamenti in contrassegno, autorizzando il Vettore prescelto a gestirne le modalità d’incasso, inoltre, il Sito non è responsabile delle tempistiche di consegna delle somme.
- In caso di contrassegno in contanti, l’Utente dovrà preventivamente comunicare al Sito i relativi dati bancari su cui accreditare le somme. Invece, nel caso in cui il corriere dovesse ritirare presso il destinatario la somma del contrassegno tramite assegno intestato a favore del mittente, lo stesso sarà inoltrato al mittente.
- Il materiale e le informazioni fornite dalla Società sul Sito sono messe a disposizione dell’Utente, salvo ove non diversamente precisato, esclusivamente per uso personale.
- Il Sito si riserva il diritto di cambiare, modificare, aggiungere o rimuovere clausole del presente Contratto in qualsiasi momento.
- L’Utente è tenuto a consultarne periodicamente le condizioni di utilizzo del Sito.
- L’utilizzo del Sito da parte dell’utente , conseguente alla pubblicazione di eventuali modifiche, ne costituirà l’accettazione.
- Per tutte le controversie concernenti il presente Contratto e/o connesse allo stesso e/o quelle inerenti e/o connesse al rapporto corrente tra Utente e Sito che dovessero insorgere, sarà competente il Foro di Cassino in via esclusiva, fatta salva ogni disposizione imperativa eventualmente applicabile.
- Il Sito non deve essere utilizzato per scopi diversi da quello per cui è stato fatto, e le informazioni in esso contenute non dovranno essere divulgate.
- Limitazioni ed esclusioni di responsabilità, il sito non è responsabile per qualsivoglia funzionamento dello stesso.
- Il Sito non è ritenuto responsabile:
- per la mancata e/o ritardata consegna, o danneggiamento della merce dovuto a causa fortuita o forza maggiore, così come previsto dalla normativa vigente.
- per il trasporto di articoli proibiti come per legge o dal presente contratto, che si trovano all’interno dei colli spediti, anche se fosse stato accettato il trasporto, anche se per errore;
- Ritiro e Consegna: i ritiri e le consegne dei corrieri solitamente vengono effettuate nella fascia oraria dalle 9.00 alle 18.30 dal lunedì al venerdì, festivi esclusi. I ritiri a domicilio vengono effettuati al livello strada, salvo specifiche richieste differenti, precedentemente concordate.
- Spedizioni internazionali e Dazi doganali: per le spedizioni internazionali soggette ad oneri documentali doganali o simili, l’Utente è responsabile a fornire tutta la documentazione di importazione e/o esportazione corretta e completa.
Inoltre, l’Utente garantisce che la documentazione della spedizione sia sempre autentica, completa e priva di irregolarità e che corrisponda completamente alla tipologia della merce descritta nei documenti di trasporto, conforme alle normative vigenti, di libera importazione ed esportazione e qualora l’Autorità Doganale richiedesse della documentazione aggiuntiva, l’Utente dovrà fornire la documentazione richiesta a sue spese, se dovessero essere affrontate.
Se l’utente dovesse fornire dichiarazioni incomplete, non veritiere e/o fraudolente relative alla spedizione od a qualsiasi suo contenuto, assume il rischio di ogni azione o procedimento civile o penale, incluse le sanzioni o le conseguenze derivanti come la confisca o abbandono della spedizione. Inoltre, L’Utente accetta il pagamento di qualsiasi diritto doganale, tassa, penale, importi di magazzinaggio od altre spese nelle quali potrebbe incorrere il Sito a conseguenza delle azioni doganali o di altre Autorità Governative od a causa di una mancanza dell’Utente e/o del destinatario nel fornire l’idonea documentazione e/o nell’ottenere la licenza od il permesso richiesto, i relativi costi verranno addebitati all’Utente, il quale accetta di corrispondere detta somma.
Condizioni generali di contratto:
L’Utente riconosce ed accetta espressamente, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dagli articoli 1341 e 1342 del codice civile.
Per tutte le controversie con i Consumatori resta salva l’applicazione delle norme imperative di legge in materia di competenza giurisdizionale e di legge applicabile. Le parti convengono che le eventuali controversie del contratto saranno deferite al Foro di Cassino.
Gli Utenti riconoscono che è possibile che norme di diritto privato internazionale comportino l’applicazione, concomitante o non, di una Legge diversa dalla Legge italiana nel caso di operazioni commerciali concluse con altri Utenti, soprattutto operazioni con Consumatori.
Tutte le controversie che sorgono tra l’Utente e il Sito saranno proposte al giudice competente del circondario di Cassino, salvo che il diritto imperativo disponga che la controversia deve essere proposta a un altro giudice. Nel caso di controversie con Consumatori, queste vengono proposte al giudice competente del circondario di Cassino. Il Sito si riserva la facoltà di modificare, aggiungere o eliminare parti di queste condizioni. L’Utente è tenuto a verificare periodicamente queste condizioni per accertarsi di eventuali modifiche intervenute. In ogni caso l’utilizzo del Sito e dei suoi servizi comporta l’accettazione dei cambiamenti nel frattempo intervenuti.